L’APF Valtellina è l’Ente di Formazione della Provincia di Sondrio, accreditato dal 2008 dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di Corsi d’Istruzione e Formazione Professionale della durata di 3 e 4 anni scolastici finalizzati, oltre all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni), al conseguimento della Qualifica Professionale (3 anni) o del Diploma Professionale (4 anni). Gli oltre 400 studenti che frequentano ogni anno, dopo la 3° Media, i nostri Corsi rientrano nella fascia di età che va dai 14 ai 17 anni.
I Corsi sono svolti su due sedi: Sondrio e Vallesana, in comune di Sondalo, dotata quest’ultima di Convitto per l’alloggio degli studenti più lontani.
Ruolo nel progetto
APF Valtellina nell’ambito del progetto “La Lombardia e dei Giovani” si rende disponibile a realizzare a Talamona, nelle ore pomeridiane e serali a partire dal mese di Marzo 2024 con n. 3 corsi di formazione di 15 ore ciascuno, nel settore alberghiero: Addetto di CUCINA, BARMAN e PASTICCERE.
I Corsi proposti, essendo brevi, non danno diritto al rilascio di attestato di qualifica, ma solo al rilascio da parte dell’APF Valtellina di ATTESTATI DI FREQUENZA con la CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE.