Skip to main content

Società Filarmonica di Talamona

La Società Filarmonica di Talamona, fondata nel 1870, da sempre si occupa di promuovere il mondo della musica partendo dal territorio comunale, formando i propri musicisti, per poi esibirsi nelle più disparate manifestazioni, dalle feste civili e religiose, ai tradizionali concerti di maggio e dicembre, alla partecipazione a concorsi nazionali. Dal 2005, si è data sempre più importanza alla formazione dei nuovi musicisti, creando una formazione apposita, la Banda Giovanile, che si è subito portata ad avere standard qualitativi elevati, infatti ha partecipato più volte a concorsi, ottenendo ottimi piazzamenti. Dal 2014 la Filarmonica organizza un concorso di Bande Giovanili internazionale, a cadenza biennale, nel comune di Talamona.

Da diversi anni, l’associazione si occupa di organizzare corsi di musica presso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, permettendo a tutti di avere un primo approccio alla musica in maniera attiva, queste attività permettono di sviluppare delle capacità musicali già in tenera età.

Ruolo nel progetto

La Società Filarmonica di Talamona organizza un campo estivo musicale presso la propria sede, dove i partecipanti si troveranno con l’obiettivo di perfezionare le abilità con lo strumento per poi esibirsi in diverse formazioni durante il concerto finale.

Le attività prevedono inoltre un ulteriore momento insieme, una duo giorni presso il rifugio Casina di Piana gestito dall’associazione Mato Grosso, dove ritrovarsi in mezzo alla natura per una cornice unica ed una esibizione ad alta quota.

cooperativa sociale la breva

Contatti

Settori

  • Associazione

  • Musica

  • Comunità